top of page

Il Fattore B - Brasile Green

Osservatorio Brasile: I passi del gigante green nella transizione ecologica

Il progetto "Osservatorio Brasile: i passi del gigante green nella transizione ecologica"si sviluppa in un momento di crescente consapevolezza e interesse globale verso la sostenibilità ambientale e la necessità di affrontare le sfide legate al cambiamento climatico. Il Brasile emerge come un attore di rilievo sia a livello regionale che internazionale, non solo per la sua vasta estensione territoriale e la ricchezza delle risorse naturali, ma anche per il suo impegno nella promozione della transizione verso un'economia più verde.

L'obiettivo principale del progetto è quello di monitorare e analizzare l'evoluzione delle politiche e delle azioni adottate dal Brasile nel campo della transizione ecologica. Data la sua importanza strategica, sia dal punto di vista economico che ambientale, comprendere il ruolo del Brasile in questo contesto diventa cruciale per una visione complessiva della transizione verso un'economia sostenibile a livello globale.


Questa ricerca si basa sulla continuità con il progetto precedente, "Il fattore B: il Brasile, gigante green motore dell’America Latina e partner commerciale conteso a livello globale". Ciò significa che si propone di mantenere viva l'attenzione sul Brasile e sulle dinamiche delle relazioni economiche e diplomatiche con Italia ed Unione Europea, arricchendo le discussioni e le riflessioni già avviate e fornendo informazioni aggiornate e pertinenti per gli attori economici e i policy makers.

 

Nell'ambito di questo progetto saranno realizzati: un sito web con database e infografiche aggiornato periodicamente con informazioni dettagliate sulle politiche, le azioni, i risultati e le tendenze legate alla sostenibilità ambientale in Brasile, contribuendo a rendere i dati accessibili anche a un pubblico non specializzato; Bollettini Brasile Green a cadenza mensile che riassumono le principali novità, sviluppi e tendenze legate alla transizione ecologica in Brasile; Podcast che forniscono una piattaforma dinamica e accessibile per discutere e approfondire argomenti chiave legati alla transizione ecologica del Brasile; un Policy Paper focalizzato sulle piccole e medie imprese (PMI) in Brasile e sviluppato utilizzando il software di intelligenza artificiale (IA) fornito da BAIA, che aiuta a analizzare dati, identificare tendenze e formulare raccomandazioni basate su evidenze.

 

Finalità e risultati:

1. Approfondire la comprensione del ruolo del Brasile nella transizione ecologica globale, fornendo dati affidabili e aggiornamenti nelle diverse aree d'azione correlate.

2. Identificare e analizzare le azioni congiunte di Italia e Unione Europea con il Brasile per promuovere la transizione ecologica a livello globale.

3. Migliorare l'accesso alle informazioni sull'ambiente imprenditoriale in Brasile per le aziende italiane interessate e promuovere esempi di casi modello.

4. Diffondere le migliori pratiche identificate nel progetto precedente, monitorando le iniziative italiane e i loro risultati coerenti con queste, e facilitando una comunicazione strategica.


  

PARTNER DI PROGETTO

 

    

Data di avvio: 1 novembre 2024

Durata: 8 mesi 

>>> Vai sul sito dedicato al progetto e scarica i nostri Bollettini mensili e le Infografiche di approfondimento!



bottom of page