Unione europea
“Niente è possibile senza gli uomini, e niente dura senza le istituzioni.” (Jean Monnet)
Franz Josef Strauss, politico tedesco di lungo corso della CSU, ha sostenuto che “i dieci comandamenti contengono 279 parole, la Dichiarazione Americana d'Indipendenza 300 e le disposizioni della comunità Europea sull'importazione di caramelle esattamente 25.911.”
Ma l’Unione è molto più delle sue direttive, dei suoi codici e dei suoi regolamenti.
L’Osservatorio nasce con l’obiettivo di indagare le diverse dimensioni dell’Unione europea, proponendosi come punto di riferimento sulle dinamiche politiche, istituzionali, economiche e sociali. Particolare attenzione sarà posta sulle principali dinamiche relative all’azione esterna, alla politica di difesa e sicurezza e a come l’Unione dovrà evolversi per rispondere alle crisi che stanno attraversando e travalicando il continente.
>> Se vuoi entrare a far parte di quest'Osservatorio come analista o autore, compila il modulo di candidatura che trovi a questo link.
L'Osservatorio in numeri
3
6
Pubblicazioni
D’Amato M., Esposito E., Il sentimento europeo: sovranismo ed europeismo alla prova dei fatti. I case-studies di Regno Unito, Ungheria, Polonia e Italia (Orizzonte degli eventi n. 4/2021)
D’Amato M., Valenzano C. G., Zangoni G., EU energy diplomacy: stato dell’arte e prospettive future (Orizzonte degli eventi n. 11/2023)
Valerio Caccavale V., Casolin M., Marrangone C., Parolari M., Pozzuto E., Scalabrin E., UE – Mercosur: Storia e sviluppi di un accordo tumultuoso (Orizzonte degli eventi n. 14/2023)
Articoli scelti dall'archivio:
Ferragamo S., Bortoletto F., I paesi baltici: tallone d’Achille o futuro bastione di sicurezza avanzata della NATO
Esposito E., Il ruolo dei gruppi di pressione nell’Unione Europea
Zangoni G., Un price cap sotto l’albero? Titubanze geopolitiche sul mercato europeo del gas naturale