Ambiente ed energia
Ambiente ed energia sono elementi inscindibili e circolari. I cambiamenti del primo sono causa e conseguenza del secondo, mentre all’interno del secondo risiedono le risposte per salvaguardare il primo.
Di recente, il susseguirsi di guerre, shock pandemici ed eventi climatici estremi hanno contribuito a porre con maggior rilievo le dinamiche energetiche e ambientali al centro dell’attenzione mediatica.
La qualità della letteratura a riguardo, divulgativa o meno, però, rimane troppo spesso superficiale. Per questo il Centro Studi AMIStaDeS APS ritiene necessario mantenere uno sguardo tematico approfondito attraverso l’Osservatorio Ambiente e Energia, una sezione che tenga conto di diversi punti di vista: quello della sicurezza, quello economico-politico e della transizione energetica.
L’osservatorio è pensato per coloro che operano nel settore dell’energia, per gli stakeholder preoccupati dai cambiamenti climatici e i suoi risvolti geopolitici, ma anche per i semplici appassionati di queste tematiche che desiderano accedere ad analisi chiare e indipendenti.
L’Osservatorio Ambiente e Energia rappresenta, per sua natura, uno strumento di ampio respiro utile a scambi e confronti continui con gli altri osservatori del Centro Studi, per fare luce in maniera più precisa e comprensiva su tematiche che possono spaziare dal diritto internazionale dell’ambiente all’analisi delle legislazioni UE in materia green, così come la transizione energetica, le materie prime e le diverse sfumature geopolitiche legate al settore.
>> Se vuoi entrare a far parte di quest'Osservatorio come analista o autore, compila il modulo di candidatura che trovi a questo link.
L'Osservatorio in numeri
2
6
3
Pubblicazioni
IL FATTORE B Il Brasile, gigante green motore dell’America Latina e partner commerciale conteso a livello globale (Progetto nazionale MAECI)
EU Energy Diplomacy: Stato dell'arte e prospettive future (L'Orizzonte degli eventi, n.11/2023)
Contributi scelti dall'archivio:
I criteri ESG: come anche le aziende possono percorrere la strada verso la sostenibilità (A. Tavelli)
Angola: storia e continuità politica nel segno dell’energia (A. Bruni)
Gli Emirati Arabi Uniti e il Rentier State del futuro: un’analisi energetica e socioculturale (F.A. Casale, G. Zangoni)
L’idrogeno: quali prospettive energetiche e geopolitiche? (G. Zunino)
Multimedia (audio, video, infografiche, libri consigliati)
Libri:
The Quest (Daniel Yergin, Penguin Press, 2011)
Energy security (Roland Dannreuther, Polity press, 2017)
Rivoluzione idrogeno (Marco Alverà, Mondadori, 2020)
Podcast: